Vibo Valentia: numeri, dati e istruzioni operative Covid19

Ancora una riunione del Centro operativo Comunale della Protezione civile per fare il punto sull'emergenza COVID 19.

I lavori introdotti dal Sindaco hanno visto la partecipazione dell'assessore delegato Giovanni Russo , del Dirigente della protezione civile ad interim ,segretario generale , Domenico Libero Scuglia , del funzionario Giuseppe Marino e del comandante ff della Polizia Municipale dr Tramontana.

A Vibo Valentia si sta operando con attenzione alle famiglie a ai soggetti piu' deboli il Centro Operativo Comunale per l'emergenza Coronavirus. Un servizio che si avvale di 10 assistenti sociali che telefonicamente cercano di rilevare i bisogni e risolvere situazioni contingenti e della Protezione Civile deputata a consegne a domicilio e altri servizi operativi oltre all'istruttoria delle domande pervenute.

Oltre 1000 le richieste ricevute dalla pubblicazione del bando, sulle necessità quotidiane come la spesa di generi alimentari, farmaci, mentre continua la consegna della spesa da parte dei volontari della Protezione Civile a persone impossibilitate al ritiro. Delle domande pervenute oltre il 65% sono state istruite, circa il 20% rigettate in quanto privi dei requisiti o perché presentate da più soggetti dello stesso nucleo familiare. Ad oggi sono stati consegnati n° 274 buoni alimentari per un importo di oltre 55.000,00 €. Rimangono da verificare 200 istanze.

Inoltre si è provveduto alla distribuzione di oltre 500 mascherine ai soggetti più deboli ( anziani ,ammalati,ecc).

Consegna a domicilio e ritiro sono effettuati dai volontari della Protezione Civile.

Altro punto affrontato nella riunione odierna è quello relativo agli spostamenti durante le festività pasquali. Facendo seguito alla riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica il Sindaco ha importato precise direttive alla Polizia Municipale sui controlli in entrata ed uscita dal capoluogo, un capillare controllo sulle frazioni Marine soprattutto nei giorni di Pasqua e Pasquetta , che interessi pure gli arenili.

--banner--

Ad oggi la Polizia Municipale nella sua attività ha proceduto al controllo di n 549 persone, 1855 attività commerciali ed elevato 13 sanzioni.

Ed ancora ad oggi sono state adottate n° 473 ordinanze sindacali di messa in quarantena obbligatoria.

Altra consegna a domicilio disponibile è quella della spesa che molti negozi e supermercati fanno sin dall'inizio dell'emergenza. "E' importante che tutti noi ci rendiamo conto dello sforzo che anche i commercianti e i commessi stanno facendo per assicurare i beni di prima necessità" afferma il Sindaco Maria LIMARDO " e continua "in questo momento difficile e complicato anche nella logistica quotidiana, diamoci tutti una mano".