Vibo: un rito di 'ndrangheta sul muro, un arsenale da guerra dietro le pareti

arsenale1Un rito di identificazione della 'ndrangheta ben visibile sui muri dell'abitazione con su scritto i nomi dei tre cavalieri della "copiata": Minofrio, Mismizzo, Misgarro celava alle sue spalle, proprio all'interno delle pareti della costruzione un nutrito arsenale "da guerra".

L'eccezionale scoperta è stata fatta dai carabinieri a Vibo Valentia, dove i 'falchi' dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, con una squadra di artificieri dei carabinieri di Reggio Calabria, si trovavano ad operare controlli straordinari a seguito della sparatoria di qualche settimana fa che è costata la vita, proprio a Piscopio, al 21enne Salvatore Battaglia.

Parte dell'arsenale era occultato nelle mura perimetrali dell'abitazione e le armi sono state rinvenute anche con l'ausilio di una telecamera a sonda utilizzata dai carabinieri. All'interno anche contanti e marijuana divisa in dosi.

--banner--

Un uomo già noto alle forze dell'ordine è stato arrestato, mentre altri due sono stati denunciati.

Tutti devono rispondere di detenzione illegale di armi clandestine, comuni e da guerra, oltre che detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Lunghissimo l'elenco delle armi ritrovate: un fucile d'assalto AK 47 kalashnikov, sei fucili di vari modelli di cui due a pompa e uno a canne mozze, una mitragliatrice calibro 9, una pistola semiautomatica, un giubbotto antiproiettile, un passamontagna, tre caricatori per pistola, oltre 700 cartucce di vario calibro, quasi ottanta apparecchi d'innesco, polvere da sparo e, ancora, un centinaio di grammi di marijuana per la maggior parte suddivisa in dosi già imbustate singolarmente e pronte per essere spacciate. Due altri familiari dell'arrestato sono stati denunciati poiché uno trovato in possesso di denaro contante di cui non ha saputo giustificare la provenienza e l'altro poiché trovato in possesso di quasi 300 cartucce di vario calibro.Nelle vicinanze dell'abitazione, i carabinieri hanno trovato un altro mini arsenale con due pistole (una Smith & Wesson calibro 40 e una semiautomatica), un silenziatore, tre caricatori, svariate cartucce e 250 grammi di marijuana.