Il 22 novembre a Lamezia Terme seminario nazionale su sicurezza nei cantieri

Si terrà venerdì 22 novembre alle ore 15 al Grand Hotel Lamezia di Sant'Eufemia, il seminario nazionale "La sicurezza nei cantieri: percorsi formativi, criticità e casi studio" organizzato da Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro e INAIL. Obiettivo del seminario è quello di contribuire in modo sostanziale all'aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri, in un contesto di "comunità di pratica" di professionisti che ha come fattori elettivi la costruzione e diffusione di conoscenze, il confronto e la condivisione di idee e progetti, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze. Perché è anche attraverso questi nuovi approcci che si può arrivare ad una reale, concreta ed efficace diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro considerando il ruolo sociale ed istituzionale di due enti come Inail e CNI.

--banner--

In questo quadro si inserisce, nell'ambito della Linea di attività 2 (attività seminariali), l'iniziativa in programma a Lamezia Terme il 22 novembre, prima di sei seminari. I successivi si terranno, tutti nel 2020, a Genova, Bologna, Trieste, Milano e Bari, così come condiviso in seno al comitato paritetico di coordinamento del protocollo d'intesa INAIL – CNI.
Il seminario di venerdì sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, Gerlando Cuffaro, e del direttore generale di INAIL Calabria, Caterina Crupi. L'introduzione e la moderazione sarà curata da Gaetano Fede, consigliere CNI – Responsabile Area Sicurezza. Previsti gli interventi di Antonio Leonardi (componente Gdl sicurezza CNI), Roberto Longo (responsabile UOT Inail Catanzaro), Andrea Galli (componente Gdl sicurezza CNI), Rossella Di Benedetto (coordinatrice Contarp Calabria), Gerlando Cuffaro (presidente Ordine Ingegneri Catanzaro), Giovanni Raffaele (ispettore tecnico del lavoro in quiescienza e formatore della sicurezza), Daniele Galoppa (coordinatore consulenza tecnica regionale per l'edilizia in Calabria di INAIL), Giannunzio Sinardi (INAIL – Contarp centrale).
Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro.