Agorà
 

Il 26 ottobre a Locri il seminario "Presente Futuro..idee e riflessioni per giovani sfide"

L'associazione culturale Locri Patria Nostra e la locale sezione di Gioventù Nazionale, il 26 ottobre 2019 (dalle ore 16:00 alle ore 20:00), presso i locali di palazzo Nieddu, organizzano il secondo seminario di studi "PRESENTE FUTURO..idee e riflessioni per giovani sfide".

Anche questa volta, l'obiettivo è il voler fornire ai giovani partecipanti, spunti di interesse e riflessione, per meglio comprendere l'attuale realtà politica, realizzando un momento di formazione, di approfondimento e di confronto.

Al centro del dibattito, in questa giornata, ci sarà "il territorio". Il primo intervento partirà dal concetto di militanza, per poi passare ad esempi concreti di presenza sul territorio. Mentre con "Percorsi in Comune" si affronterà il come si amministra la cosa pubblica, con relativo riferimento all'esperienza personale. Si continuerà dibattendo sul "Fare Impresa" in questa nostra terra: le motivazioni, gli strumenti, successi ottenuti e difficoltà incontrate. Si chiuderà con l'importanza de "Le radici ed il progetto", le linee guida di un percorso da compiere. Anche questo seminario, prevede la partecipazione di appartenenti al movimento Gioventù Nazionale e giovani ad esso vicini, per ogni argomento trattato vi sarà l'intervento dei singoli relatori e successivamente si aprirà un confronto fra i partecipanti e lo stesso. Tutto ciò, per rendere realmente partecipata la discussione e per far in modo di mantenere alta l'attenzione ed affinché funga da stimolo alle giovani menti, evitando che la giornata si trasformi in una stanca e noiosa lezione accademica.

I relatori che si susseguiranno, dopo l'apertura dei lavori da parte di Giovanni Puro (referente regionale del dipartimento istruzione di Gioventù Nazionale), saranno:

Ass. cult. locripatrianostra

Realtà di impegno culturale oramai navigante verso i diciotto anni di presenza sul territorio locrese, ha realizzato rilevanti eventi culturali ed artistici, operando anche nel sociale.

DOTT. GIUSEPPE FONTANA

Laureato in scienze politiche, già Assessore al Comune di Locri dal 2013 al 2018. Rieletto in consiglio comunale nel 2018, attualmente, ricopre la carica di Assessore alle politiche giovanili, sport, organizzazione eventi ed altro.

AVV. PASQUALE CALABRESE

Laureato in giurisprudenza, Amministratore delegato di FarImpresa, ente di formazione accreditato alla Regione Calabria per le attività di formazione. Responsabile territoriale Calabria del gruppo Formamentis.

AVV. ROSARIO SCARFO'

Avvocato penalista, già consigliere comunale ed amministratore della Città di Locri (RC). Ha ricoperto incarichi dirigenziali nel MSI ed in Alleanza Nazionale.